4 Cose da sapere sul Tatuaggio Neo Traditional

Il Neo Traditional Tattoo, che ha avuto una grande evoluzione dagli anni ’80 ed è diventato molto popolare più recentemente, è l’evoluzione del Tatuaggio Old School (o tradizionale), da cui ha preso ispirazione.

Rispetto all’Old School, nello stile Neo Traditional cambiano i soggetti: la scelta non si limita più a pochi elementi (come rose, teschi, aquile, ancore, ecc.), ma diventa molto più ampia.

I soggetti più rappresentati sono generalmente animali e volti umani, tatuati in modo più stilizzato e quasi sempre decorati con gioielli, vestiti, fiori o ornamenti.

Cambia anche la tecnica: alle campiture piene vengono aggiunte le sfumature tono su tono per aumentare la profondità dell’immagine e renderla più realistica, le linee audaci, il contrasto e la fluidità dei disegni.

Il Neo Traditional Tattoo è uno stile raffinato e pieno di dettagli, che fonde insieme tradizionale e realistico verso una sperimentazione artistica e stilistica che punta ad esasperare lo stile Old School, lasciando completa libertà all’artista che lo esegue.

Scopriamo insieme le 4 cose da sapere assolutamente sul tatuaggio Neo Traditional:

  1. La caratteristiche del tatuaggio Neo Traditional
  2. Gli errori più comuni da evitare nel tatuaggio Neo Traditional
  3. Differenze tra tatuaggio Neo Traditional e tatuaggio Old School
  4. I soggetti ideali per il tatuaggio Neo Traditional

1. Le caratteristiche tecniche del tatuaggio Neo Traditional

Il tatuaggio Neo Traditional richiede, da parte del tatuatore che lo esegue, la capacità tecnica e artistica di combinare elementi tradizionali con linee e colori moderni, per creare un tattoo unico e fortemente riconoscibile.

Un tatuatore che si specializza nel Neo Traditional deve prima di tutto avere un’ottima manualità fine, fondamentale per realizzare linee pulite e nette, contorni ben definiti e curve eleganti tipiche di questo stile e utili a delineare chiaramente le forme del soggetto e creare un’immagine più vibrante, nitida e dettagliata. 

Inoltre, deve avere le conoscenze necessarie per utilizzare al meglio la varietà di colori netti, ma più cupi rispetto ai colori vivaci del Tatuaggio Old School, con campiture piene che prediligono però l’aggiunta di sfumature tono su tono, che danno profondità al tattoo e lo rendono estremamente realistico.

In più, deve avere grande tecnica per eseguire in modo impeccabile i dettagli sofisticati e le ombreggiature che danno vita a design nitidi, definiti e precisi.

Infine, un tatuatore che esegue lo stile Neo Traditional deve essere bravo a mettere in risalto i dettagli ricercati anche su tattoo semplici, includendo sfondi decorativi o elementi ornamentali che completano il soggetto principale.

2. Gli errori più comuni da evitare nel tatuaggio Neo Traditional

Il tatuaggio Neo Traditional richiede quindi contorni audaci, colori e sfumature distinti e audaci, dettagli ricercati, sfondi decorativi e soggetti che uniscono motivi tradizionali ed elementi moderni e dettagliati. 

Si tratta di caratteristiche indispensabili che rendono questo stile di tattoo complesso e molto particolare e che possono creare qualche problema ai tatuatori meno esperti. 

Tra gli errori più comuni che vengono fatti durante l’esecuzione di un tatuaggio Neo Traditional ci sono:

  • Linee spesse e tremolanti
  • Colori poco saturi
  • Dettagli poco curati
  • Sfumature irregolari

Errori più comuni nel tatuaggio Neo Traditional: linee spesse e tremolanti

La caratteristica principale di un tatuaggio Neo Traditional sono le linee molto nette e rigorosamente definite, che non sono per nulla nascoste e servono a delimitare il disegno e dargli forza e presenza.

Se queste linee sono invece deboli o tremolanti, si rischia di non dare la giusta rilevanza ai contorni e di non definire chiaramente il disegno, andando a compromettere l’aspetto complessivo del tatuaggio.

Errori più comuni nel tatuaggio Neo Traditional: colori poco saturi

Un’altra caratteristica chiave dei tatuaggi Neo Traditional è l’uso di colori forti e saturi che rendono il tattoo molto luminoso.

Se, al contrario, si utilizzano colori più leggeri e poco vibranti, il tatuaggio diventa meno visibile o meno attraente e si allontana totalmente dallo stile che dovrebbe avere.

Anche le tonalità sono importanti: se non si opta per nuances cupe (come verde scuro, nero e amaranto), si commette l’errore di otttenere tattoo meno realistici, meno morbidi e meno delicati.  

Errori più comuni nel tatuaggio Neo Traditional: dettagli poco curati

Il Neo Traditional è uno stile pieno di dettagli che rendono ogni disegno quasi tridimensionale e assolutamente realistico e molto ben definito.

La mancanza di questi dettagli non solo rischia di compromettere l’equilibrio nel design, con elementi poco armoniosi, ma anche di dare vita a un risultato visivo lontano dall’idea intrinseca che vive in questo stile.

Errori più comuni nel tatuaggio Neo Traditional: sfumature irregolari

Nei tatuaggi Neo Traditional le sfumature sono utilizzate per aggiungere profondità e dimensione al disegno.

Se mancano o non solo sufficientemente uniformi e ben realizzate, il tattoo potrebbe assumere un aspetto disordinato o poco professionale e, una volta realizzato, essere scambiato per uno stile differente da quello che dovrebbe avere.

3. Differenze tra tatuaggio Neo Traditional e tatuaggio Old School

Come abbiamo spiegato a inizio articolo, lo stile Neo Traditional è molto simile al tatuaggio Old School, ma con caratteristiche più moderne e alcune differenze essenziali.

Prima di tutto, l’origine è molto lontana: mentre l’Old School è il più antico tra i vari stili di tattoo “occidentali” e compare verso la fine del XIX secolo  tra nord Europa (Inghilterra, Olanda e Danimarca) e Stati Uniti, il Neo Traditional è più recente, si diffonde durante gli ultimi anni ‘80 e rappresenta l’evoluzione dello stile Old School in chiave più moderna.

L’Old School è caratterizzato da linee audaci, colori vivaci e motivi tradizionali come cuori, rondini e teschi. Inoltre, è immediatamente riconoscibile per l’uso di pochi colori primari, contorni spessi e bordi neri forti e decisi. 

Nel Neo Traditional i disegni sono anche molto colorati, ma con tonalità più cupe e con più dettagli e sfumature tono su tono, tanto da diventare profondi e tridimensionali, mentre le linee sono più sottili, per conferire al tattoo un effetto delicato e realistico. 

Differenti anche i soggetti: mentre nello stile Old School le immagini sono piatte e non molto precise, nel Neo Traditional i disegni sono ricchissimi di dettagli, più morbidi e delicati e con un design complesso ed elaborato e decisamente moderno.

4. I soggetti ideali per il tatuaggio Neo Traditional

Il tatuaggio Neo Traditional comprende un’ampia gamma di soggetti perfetti per un tattoo in questo stile, tra cui fiori, animali, figure mitologiche, personaggi iconici, ecc. tatuati con un’estrema ricchezza di dettagli e in chiave moderna

Tra i soggetti ideali e più richiesti nei tatuaggi Neo Traditional ci sono: 

  • Volto di donna: volti femminili riconoscibili, tatuati in un mix di colori sgargianti e tonalità più cupe e spesso con disegni distorti e fortemente personalizzati o altamente decorati
  • Animali: il mondo animale è uno dei soggetti più utilizzati nei tatuaggi Neo traditional, con l’aggiunta di sfondi (fogliame, allori, gioielli, ecc.) che danno profondità e creano contrasto con il soggetto principale
  • Nautica: motivi nautici come ancore, barche, faro, ecc. sono comuni nel tatuaggio neo tradizionale, riflettendo il legame con la tradizione marina.

*Tatuaggi realizzati da Leonardo Furlan, in arte Girafa, tatuatore specializzato nello stile Neo Traditional che lavora presso Officina Milano Tattoo ed è Docente presso la MTS in questo stile.

Tatuaggio Neo Traditional: uno dei focus dei corsi per tatuatori della MTS

Il tatuaggio Neo Traditional è uno degli stili affrontati durante il corso di Operatore di Tatuaggio della Milano Tattoo School.

Si tratta di un corso professionale completo da 1500 ore totali che offre formazione teorica e pratica, esercitazioni, un corpo docenti di alto livello, workshop internazionali e stage presso i nostri Studi convenzionati.

Offre un approccio progressivo all’apprendimento, consentendo agli studenti di acquisire familiarità con le tecniche fondamentali prima di immergersi negli stili specifici del tatuaggio, tra cui old school, ornamentale, lettering, watercolors, pittorico, realistico, giapponese e fine line. 

Alla fine del percorso, fornisce la Certificazione Professionale valida in tutta Italia e a livello Europeo.

Il corso di Operatore di Tatuaggio della MTS porta gli studenti a sviluppare tutte le competenze, abilità e conoscenze per entrare nel mercato del lavoro, svolgere con grande successo la professione di Tatuatore e aprire il proprio Studio di Tattoo.

Il prossimo corso di Operatore di Tatuaggio della MTS è in partenza lunedì 2 settembre 2024 e i posti disponibili sono in esaurimento. 

Vuoi diventare tatuatore professionista?

Visita la pagina dedicata ai Corsi di Operatore di Tatuaggio in partenza 

SCOPRI DI PIÙ 

Scopri tutti gli articoli del nostro format dedicato alle tipologie di tatuaggio:

Come si realizza un tatuaggio tribale?

Watercolor tattoo: trasferire la tecnica dell’acquerello sulla pelle 

Significati e curiosità sul tatuaggio giapponese 

Segreti per imparare a realizzare un fine line tattoo a regola d’arte

Tutto quello da sapere sul tatuaggio realistico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Come possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutartI?
[]