Tutto quello da sapere sul Tatuaggio Realistico

Il tatuaggio realistico è uno stile di Tattoo di grande impatto visivo e uno dei generi maggiormente richiesti negli Studi di tatuaggio. 

Si tratta di una vera e propria forma d’arte corporea che crea disegni estremamente simili alla realtà e immagini che sembrano tridimensionali sulla pelle.

Uno stile artistico che richiede dettagli precisi, sfumature realistiche, contrasti e molti strati di colore, in quanto ritrae elementi già esistenti nel mondo. 

Il risultato deve essere un tatuaggio dettagliato, chiaro e definito, il più veritiero e dinamico possibile, come un dipinto direttamente sulla pelle.

Origine e storia del tatuaggio realistico

L’origine del tatuaggio realistico si lega al movimento artistico del realismo.

Dobbiamo quindi ricercarla nella Francia del XIX secolo, quando alcuni artisti hanno iniziato a rispondere alla spiritualità, emotività e immaginazione del Romanticismo con l’affermazione dell’obiettività, del minimalismo e della visione della realtà in modo scientifico.

Iniziano così a rappresentare la realtà così com’è, con soggetti più “normali” e maggiore attenzione verso i dati di fatto.

Nel XX secolo nuovi Artisti si legano al movimento del realismo, ma vanno oltre, con l’idea di catturare la realtà e riprodurre il mondo in un modo ancora più dettagliato, preciso e meticoloso, partendo da una fotografia.

Nasce così il movimento del fotorealismo, l’arte di creare dipinti che sembrano fotografie realistiche, che negli anni a venire influenza il mondo dei tatuaggi e dà vita a quello che oggi conosciamo come lo stile del tatuaggio realistico. 

Tatuaggio realistico: caratteristiche e curiosità

Il tatuaggio realistico richiede una grande abilità tecnica e un occhio per i dettagli da parte del Tatuatore. 

Gli artisti che praticano questo stile devono essere in grado di riprodurre fedelmente le sfumature, le ombre e i dettagli delle immagini desiderate. 

Ogni Tatuatore predilige una tecnica diversa

Alcuni riproducono il soggetto in maniera classica e fedele. Altri “giocano” maggiormente con le composizioni e le fusioni, dando spazio alla fantasia. Altri ancora si concentrano maggiormente sull’impatto che può dare la figura e quindi realizzano solo tatuaggi di ampie dimensioni, grosse campiture e forti contrasti, dando minore importanza ai dettagli.

Il Tatuaggio Realistico può essere di 2 tipi:

  • a colori, più compatto e pastoso, ma anche meno resistente negli anni a causa dell’esposizione al sole, va protetto maggiormente altrimenti rischia di opacizzarsi troppo e risultare meno luminoso
  • in bianco e nero, più delicato e velato, con l’uso di sfumature di grigio per creare contrasto e profondità

I tatuatori specializzati nel tatuaggio realistico non hanno un disegno preparatorio, ma partono da una fotografia come riferimento: maggiore è la qualità dell’immagine di partenza, maggiore sarà la resa del tattoo realistico. 

Realizzano poi lo stencil sulla base dell’immagine, per perdere meno particolari possibili e creare tatuaggi che sembrano veri e propri capolavori artistici.

Nel tatuaggio realistico non c’è un soggetto prediletto: le immagini tatuate possono essere di ogni tipo e solitamente hanno un valore emotivo per la persona che si fa tatuare.

Posso essere ritratti di persone care, personaggi celebri, ambienti naturali, fiori, ecc. I tatuatori specializzati nel tatuaggio realistico possono ritrarre di tutto

Quello realistico è quindi una tipologia di tattoo personalizzato e unico, che rappresenta sempre qualcosa di significativo per la persona che lo indossa.

Le abilità necessarie che deve avere un tatuatore per eseguire tatuaggi in stile realistico

Il tatuaggio realistico richiede un alto livello di abilità da parte del tatuatore, che deve essere in grado di riprodurre dettagli precisi e sfumature realistiche. 

È anche necessaria una buona conoscenza dell’anatomia umana, per comprendere la struttura del corpo e le proporzioni corrette per posizionare l’immagine nel modo migliore sul corpo del cliente.

Inoltre, il tatuatore deve avere grande padronanza delle tecniche di ombreggiatura e sfumatura, per poter creare effetti di luce e ombra, profondità e tridimensionalità che rendono l’immagine più realistica.

Altra abilità fondamentale è la scelta dei colori per riprodurre fedelmente l’immagine desiderata: solo la miscela di colori giusta e la loro applicazione corretta permette di ottenere risultati convincenti.

Anche la precisione è essenziale per creare linee pulite e dettagli nitidi nell’immagine. Un errore può compromettere l’intero tatuaggio, quindi la pazienza e l’attenzione ai dettagli sono indispensabili.

Infine, l’artista deve saper consigliare al meglio la pulizia e l’idratazione della pelle post tatuaggio. In questo modo l’opera d’arte avrà il suo migliore aspetto e la massima durata possibile.

I corsi professionali per tatuatori della Milano Tattoo School

Per tutti gli artisti che vogliono approfondire lo stile realistico, ma anche altri 30 differenti stili di tatuaggi, il Corso di Operatore di Tatuaggio della Milano Tattoo School è la scelta giusta.

Si tratta di un percorso di formazione completo di 1500 ore che fornisce un’istruzione a 360 gradi in aula e laboratorio per apprendere conoscenze e abilità necessarie per diventare un tatuatore professionista.

1000 ore di attività teorico-pratiche e 500 ore di tirocinio che formano gli studenti su come:

  • Predisporre e gestire l’accoglienza e l’assistenza al cliente
  • Organizzare e mantenere l’ambiente di lavoro, le attrezzature e le procedure nel rispetto delle norme igieniche di sicurezza e salvaguardia dell’ambiente
  • Organizzare e collaborare alla gestione dell’esercizio dell’attività
  • Identificare la tipologia di tatuaggio da eseguire secondo i desideri e le richieste del cliente
  • Identificare la tipologia di tatuaggio da eseguire secondo le sue caratteristiche fisiche e i suoi canoni estetici
  • Eseguire il tatuaggio nel pieno rispetto delle normative vigenti in ambito di igiene e sanità e secondo quanto concordato con il cliente

Un percorso formativo di alto livello tenuto da uno staff di docenti composto da Tatuatori con esperienza decennale nell’arte del tatuaggio che lavorano attivamente in Studi rinomati, esperti in ambito formativo, tutors e professionisti in varie discipline.

Alla fine del corso da 1500 ore, la MTS rilascia la Certificazione Regionale valida in Italia e in moltissimi stati europei.

Il prossimo Corso di Operatore di Tatuaggio della Milano Tattoo School è in partenza nel mese di ottobre 2023 e i posti disponibili sono limitati.

Seminario teorico sull’etica del tatuaggio
News

L’etica del tatuaggio

Dov’è finita l’etica oggi? In un mondo sempre più connesso e veloce, sembra che l’etica, quel senso profondo di ciò che è giusto o sbagliato,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Come possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutartI?
[]