La nuova Normativa per l’ex Corso Igienico Sanitario per Tatuatori

Per diventare tatuatori professionisti è necessario acquisire le competenze igienico-sanitarie riportate nelle Linee Guida del Ministero della Sanità e richieste dalla normativa nazionale, attraverso un programma formativo molto specifico.

Stiamo parlando del corso igienico sanitario per tatuatori: un percorso obbligatorio che permette ai futuri tatuatori di apprendere tutte le conoscenze necessarie per:

  • prevenire il rischio di infezioni e malattie trasmissibili durante l’esecuzione dei tatuaggi
  • adottare tutte le precauzioni per evitare potenziali problemi di salute
  • riconoscere i segni di infezione
  • gestire eventuali situazioni di emergenza

Nel 2021 il corso igienico sanitario per tatuatori è stato aggiornato, per rispondere alle nuove esigenze del settore e migliorare le pratiche igieniche nel mondo professionale dei Tattoo.

È stata introdotta una nuova normativa che trasforma il corso in un vero e proprio percorso formativo, implementando diverse aree tematiche e richiedendo ai tatuatori di ottenere un certificato di idoneità.

Cosa prevedeva il corso igienico sanitario precedente

Prima della nuova Normativa, il Corso di abilitazione igienico sanitaria per Operatore di Tatuaggio prevedeva 94 ore totali di corso e un test finale.

Il corso forniva le conoscenze basilari in ambito igienico-sanitario e sviluppava le abilità pratiche necessarie per poter realizzare tatuaggi in condizioni di sicurezza, in particolare:

  • Caratteristiche di gioielli, metalli e pietre per piercing
  • Elementi di allergologia, infettivologia, virologia e biologia
  • Materiali e strumenti da perforazione e da decoro
  • Sedi anatomiche di applicazione del piercing
  • Normativa specifica di settore 

Inoltre, si concentrava su tutti gli aspetti legati ai requisiti strutturali per l’ambiente di lavoro, lo smaltimento rifiuti, il primo soccorso, la sterilizzazione, il rischio biologico e l’anatomia e fisiologia della pelle.

Il superamento dell’esame portava al rilascio di una qualifica professionale valida a livello nazionale (per tutte le regioni che richiedevano le 94 ore, o meno).

La nuova normativa sul corso igienico sanitario per tatuatori da 1500 ore

Nell’estate 2021 sono state emesse nuove disposizioni, regolamentate dalla Legge Regionale n.13 del 23 Luglio 2021, che definiscono la figura professionale dell’Operatore di Tatuaggio.

Questa nuova normativa stabilisce che per esercitare la professione i tatuatori devono frequentare un corso formativo della durata di 1500 ore (e non più 94).

Al termine del corso, devono superare un esame finale per ottenere la Certificazione Regionale riconosciuta su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Il nuovo percorso formativo, con obbligo di frequenza, prevede 1000 ore di corso teorico-pratiche e 500 ore di tirocinio. 

Queste includono e incrementano le prescrizioni igienico-sanitarie, tra cui requisiti ambientali, sterilizzazione, smaltimento Rifiuti, sicurezza sul lavoro e tecniche di sicurezza secondo la profilassi igienica.

L’obiettivo è quello di fornire:

  • adeguate competenze in materia di anatomia, fisiologia e patologia dell’apparato cutaneo
  • tutte le tecniche pratiche di tatuaggio secondo le norme igieniche e di profilassi
  • conoscenze sui rischi connessi alla salute
  • tutte le norme igienico-sanitarie e di prevenzione indispensabili per svolgere l’attività di tatuatore
  • competenze per organizzare e mantenere l’ambiente di lavoro, le attrezzature e le procedure nel rispetto delle norme di sicurezza e salvaguardia dell’ambiente

Con la stessa normativa sono inoltre stati inseriti i corsi di aggiornamento obbligatori ogni tre anni e anche sanzioni, sospensioni della licenza e chiusure in caso di violazioni o di non possesso dei requisiti igienico-sanitari previsti. 

La nuova normativa sul corso igienico sanitario per tatuatori è quindi finalizzata a tutelare il diritto alla salute dei Clienti, a promuovere elevati standard di qualità e sicurezza e a diffondere buone pratiche nel settore dei tatuaggi.

Il Corso di Operatore di Tatuaggio da 1500 ore della Milano Tattoo School

La Milano Tattoo School si è adeguata immediatamente alla nuova Normativa della regione Lombardia del 23 Luglio 2021 – n 13 e ha creato il Corso di Operatore di Tatuaggio da 1500 ore.

Si tratta di un percorso di formazione completo che fornisce un’istruzione a 360 gradi in aula e laboratorio per apprendere conoscenze e abilità necessarie per essere un tatuatore professionista.

Il corso garantisce l’abilitazione per la realizzazione di tatuaggi con il rilascio della Certificazione Professionale di Regione Lombardia di Operatore di tatuaggio, valida in tutta Italia e a livello europeo.

Il Corso di Operatore di Tatuaggio da 1500 ore è svolto da uno Staff di esperti di alto profilo e sviluppato attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, didattica innovativa e attrezzature di elevata qualità dei Brand più importanti del settore.

Un percorso di grande valore che permette di apprendere le competenze e conoscere gli strumenti per poter gestire e svolgere in maniera autonoma la professione di operatore di tatuaggio, comprese tutte le prescrizioni igienico-sanitarie necessarie e obbligatorie per Legge.

Vuoi diventare tatuatore professionista?

Affidati agli esperti di Milano Tattoo School

Seminario teorico sull’etica del tatuaggio
News

L’etica del tatuaggio

Dov’è finita l’etica oggi? In un mondo sempre più connesso e veloce, sembra che l’etica, quel senso profondo di ciò che è giusto o sbagliato,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Come possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutartI?
[]