Aprire uno studio di tatuaggi: regole, permessi e consigli

Molti tatuatori sognano di poter aprire uno studio di tatuaggi tutto loro. 

Ovviamente, come per ogni altra attività aperta al pubblico, anche questa richiede permessi indispensabili, tempistiche obbligatorie e azioni da intraprendere per svolgere correttamente l’intero iter procedurale per poter aprire. 

Inoltre, è importante conoscere tutte le norme che regolano la professione dal punto di vista legislativo, per non incorrere in possibili sanzioni più o meno gravi.

Prima di tutto, è necessario aver frequentato il corso professionale di 1500 ore, aver superato l’esame finale e aver ottenuto la Certificazione Regionale come Operatore di Tatuaggi riconosciuta su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Questo è il requisito fondamentale per dimostrare di essere a tutti gli effetti un tatuatore professionista e di poter gestire e svolgere in maniera autonoma la professione di operatore di tatuaggio all’interno del proprio Studio.

Le regole da rispettare quando si decide di aprire uno studio di tatuaggi

La prima cosa da fare è scegliere la location giusta dove aprire il proprio Studio di tatuaggi. 

Questa scelta è molto importante: visibilità, posizione facilmente raggiungibile e di forte passaggio, presenza di parcheggi, competitor di zona, ecc. sono fattori da tenere in considerazione, soprattutto per il primo periodo, perché consentono di farsi conoscere più rapidamente.

Internamente, lo Studio di tatuaggi deve rispettare una serie di regole chiave:

  • Devono essere presenti sala d’aspetto e zona reception, separate totalmente dall’ambiente di lavoro
  • Deve essere presente un bagno raggiungibile dai Clienti senza passare dalla sala operativa
  • Deve essere presente un lavandino con comando a gomito o a pedale
  • Deve essere presente una zona dedicata allo smaltimento rifiuti speciali e alla sterilizzazione se presente, separate dalla zona “ pulita”
  • La zona dove si eseguono i tatuaggi deve avere una grandezza minima (9 metri quadri) e pavimenti e pareti devono essere idonei a trattamenti disinfettanti e idrorepellenti
  • Deve esserci una zona destinata ai prodotti utilizzati e una ai prodotti e strumenti non ancora utilizzati
  • La zona dove si eseguono i tattoo deve essere dotata di almeno 1 lettino, 1 poltrona e attrezzature adatte
  • Le finiture dei locali devono consentire la massima pulizia e una corretta disinfezione

Permessi necessari per aprire uno studio di tatuaggi

Per effettuare questi lavori nello Studio, è obbligatorio presentare la comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.). 

Una volta “sistemato” lo Studio, per operare legalmente nel settore dei servizi di tatuaggio il primo passo è aprire la Partita IVA ed effettuare l’iscrizione obbligatoria alla Camera di Commercio, all’INPS e all’INAIL.

E’ necessario poi assicurarsi di avere tutti i documenti necessari relativi all’apertura dell’attività commerciale, essenziali per dimostrare la propria conformità alle leggi fiscali e per proteggersi in caso di incidenti o danni. 

Si passa poi alla richiesta delle autorizzazioni e dei permessi obbligatori per Legge per aprire uno studio di tatuaggi. 

Il principale è il Certificato di idoneità igienico-sanitaria per i locali: lo studio di tatuaggi deve essere a norma Asl con una specifica autorizzazione sanitaria che deve essere esposta alla visione dei clienti.

Le autorità competenti dovranno quindi svolgere tutti i controlli per assicurare che gli standard igienici siano rispettati e che, all’interno dello Studio, sia garantita la sicurezza dei clienti e la prevenzione del rischio di infezioni o malattie trasmissibili.

Ottenuta questa, si procede con la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) attraverso lo sportello unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.). 

Prima di aprire lo Studio, bisogna fornirsi di tutte le attrezzature e le forniture necessarie per effettuare i tatuaggi in modo sicuro e professionale, così come l’abbigliamento idoneo

  • Manicotti monouso
  • Aghi e cartucce monouso
  • Inchiostri di alta qualità
  • Guanti, grembiuli e materiale monouso per garantire l’igiene
  • Mascherina protettiva

Consigli utili per aprire uno studio di tatuaggi

Per concludere, il consiglio è di rivolgersi sempre a fornitori certificati, in modo da assicurarsi di operare con strumenti professionali e di alta qualità.

Inoltre, è bene stipulare un’assicurazione tatuatori prima di iniziare effettivamente l’attività. Non è obbligatoria, ma permette di tutelarsi da possibili reclami o richieste di risarcimento.

Il processo di ottenimento dei permessi per l’apertura di uno Studio di tatuaggi può richiedere del tempo, quindi è importante pianificare in anticipo

I corsi per diventare tatuatore professionista e aprire il proprio studio di tatuaggi della Milano Tattoo School

Per poter esercitare la professione di tatuatore e aprire il proprio Studio di tatuaggi in Regione Lombardia, come da nuove disposizioni regolate dalla Legge Regionale n.13 del 23 Luglio 2021, è necessario frequentare un corso formativo della durata di 1500 ore.

Solo al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, si ottiene il rilascio della Certificazione Professionale di Operatore di tatuaggio valida in tutta Italia e a livello Europeo.

La Milano Tattoo School è una struttura accreditata da Regione Lombardia e rappresenta il punto di riferimento in Italia nella formazione della figura professionale di tatuatore.

Il nostro Corso di Operatore di Tatuaggio da 1500 ore fornisce un’istruzione di alto livello con lezioni in aula e sessioni in laboratorio, supportati da uno Staff di professionisti ed esperti nel mondo dei Tattoo e di tutte le materie necessarie. 

Garantisce una preparazione tecnica e artistica completa e permette agli Studenti iscritti a fare pratica su pelle sintetica nella realizzazione di circa 30 tatuaggi di differenti stili.

Inoltre, grazie alla solida collaborazione con +150 Studi della Regione, gli studenti possono contare su stage e occasioni lavorative concrete nei più rinomati e storici Studi di Tatuaggi, dove hanno la possibilità di essere costantemente a contatto con grandi artisti da cui attingere tecniche e segreti, in un continuo confronto che sviluppa la loro crescita personale e professionale.

Una grande occasione che fornisce l’esperienza pratica necessaria per inserirsi nel mercato del lavoro, emergere nel settore dei Tattoo e aprire il proprio Studio di tatuaggi.  

Il prossimo corso per diventare tatuatore professionista della Milano Tattoo School parte nel mese di ottobre 2023 e i posti sono limitati.

Seminario teorico sull’etica del tatuaggio
News

L’etica del tatuaggio

Dov’è finita l’etica oggi? In un mondo sempre più connesso e veloce, sembra che l’etica, quel senso profondo di ciò che è giusto o sbagliato,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Come possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutartI?
[]