Tatuarsi in estate è una buona idea? Consigli sulla cura del tuo tattoo nei mesi caldi

Nel mondo dei tatuaggi, esiste una credenza che crea sempre qualche dubbio e molte perplessità in un gran numero di persone: il tatuarsi in estate

Si tende infatti a credere che i mesi più caldi dell’anno rappresentino un momento assolutamente sconsigliato per un nuovo tattoo, in quanto alcuni fattori esterni (raggi solari, salsedine, sudore, ecc.) possono rendere la guarigione particolarmente complessa e lunga.

Si tratta però di un falso mito: i tatuaggi possono essere eseguiti in qualunque periodo dell’anno, sia in estate sia in inverno, senza alcun tipo di problematica. Anzi, in molti casi farsi un tattoo durante il periodo estivo è una scelta vincente, perché la pelle respira meglio e guarisce più in fretta.

L’unica cosa a cui prestare attenzione, se si sceglie di tatuarsi nella stagione calda, è la cura da mettere in atto per far sì che il nuovo tatuaggio mantenga intatta la propria bellezza nel tempo.

Tra le accortezze da adottare, le più importanti sono:

Tatuarsi in estate: attenzione al sole

Chi decide di farsi un tatuaggio in estate, deve essere consapevole di una regola fondamentale: nuovi tattoo e sole sono un connubio da evitare assolutamente. 

Quindi, almeno nelle prime 2 settimane (il periodo in cui il tattoo è più delicato e deve guarire per bene) è fondamentale non esporsi ai raggi solari, che potrebbero rallentare il processo di guarigione, rovinando l’opera appena eseguita, oltre che causare irritazioni o danni a livello cutaneo.

I raggi UVA, cioè le radiazioni emesse dal sole, insieme al calore penetrano infatti nella pelle e nel derma sottostante, arrivando ai pigmenti colorati di cui il tatuaggio è composto e innescando reazioni naturali. 

Quindi, l’eccessiva esposizione al sole, oltre a danneggiare il tatuaggio nel periodo della guarigione, può innescare processi duraturi nel tempo come:

  • Far sbiadire il tatuaggio 
  • Rendere l’inchiostro meno luminoso 
  • Far perdere definizione e nitidezza al disegno

Rigorosamente vietate anche le lampade abbronzanti, in quanto i raggi UVB seguono lo stesso principio e hanno le stesse conseguenze di quelli UVA del sole.

Da tenere a mente che i tatuaggi colorati sono più sensibili alla luce del sole rispetto a quelli neri, così come le zone del corpo più esposte (braccia, mani, collo, ecc.) sono da tenere riparate con maggiore attenzione.

Quando invece il tatuaggio è guarito, deve essere sempre protetto con una protezione solare molto alta (SPF pari o superiore a 50+), per evitare che la pelle ancora provata possa scottarsi facilmente.

Evitare il contatto con l’acqua dopo essersi tatuati in estate

Dopo l’esecuzione di un nuovo tatuaggio in estate, sono rigorosamente sconsigliati bagni al mare, in piscina, al lago e anche nella vasca di casa, mentre sono consentite le docce, ma senza strofinare la zona interessata. 

Altra cosa da evitare è un’eccessiva sudorazione, quindi è bene non cimentarsi in attività fisica troppo intensa, non frequentare luoghi esageratamente caldi e stare lontani dalle saune.

La ragione è molto semplice: il tatuaggio appena fatto è molto delicato, da considerare come una vera e propria ferita aperta che può infettarsi ed è quindi da curare con estrema attenzione. 

L’acqua non solo rischia di alterare i colori appena tatuati e seccare la pelle, ma contiene batteri che possono aggredire lo strato in prossimità del nuovo tattoo causando infezioni o reazioni allergiche.

Pulizia e igiene quotidiana del tuo tatuaggio realizzato in estate

La routine quotidiana di cura e igiene di un tatuaggio appena fatto in estate è quasi del tutto identica a quella da seguire in ogni altro periodo dell’anno.

Nella prima giornata post tattoo, va rimossa la pellicola protettiva trasparente messa dal tatuatore e il tatuaggio va lavato con acqua tiepida e sapone delicato, utilizzando semplicemente le mani almeno un paio di volte. 

Questa procedura ha l’obiettivo di eliminare l’inchiostro in eccesso e ridurre il rischio di infezione e deve essere sempre seguita dalla nuova applicazione della pellicola, che va poi rimossa definitivamente a 48 ore dall’esecuzione del tatuaggio.

Quando il nuovo tattoo inizia a formare le classiche crosticine tipiche della guarigione, si deve applicare due volte al giorno la crema indicata dal tatuatore e si deve proseguire con la routine di pulizia con sapone neutro antibatterico.

A tatuaggio guarito, proseguire con l’idratazione può portare comunque beneficio alla pelle provata.

Cosa indossare per il tuo tatuaggio in estate

Quando ci si tatua, anche l’abbigliamento è estremamente importante. 

L’estate, di per sé, elimina già una grossa problematica che si presenta solitamente negli altri mesi dell’anno, cioè coprire il nuovo tattoo e non permettergli di stare a contatto con l’aria e accelerare la sua rigenerazione.

Ci sono però altre cose da evitare, come abiti troppo aderenti e vestiti sintetici che aumentano la sudorazione e la formazione di batteri e non consentono alla pelle di respirare e quindi di guarire nel modo corretto.

Meglio quindi optare per tessuti naturali e traspiranti e indumenti sempre puliti, in modo da non mettere il tatuaggio a contatto con polvere e sporco.

Vuoi diventare tatuatore professionista? Scegli la Milano Tattoo School

La formazione è il punto di partenza e crescita fondamentale per ogni professione che si vuole praticare: permette di imparare, sviluppare nuove conoscenze, incrementare abilità e competenze e scoprire tecniche e strumenti del mestiere.

Nel panorama dei tatuaggi, la Milano Tattoo School rappresenta non solo la Scuola migliore per chi vuole intraprendere la professione di tatuatore professionista, ma anche un fondamentale punto di riferimento nel mondo dei tattoo.

Prima di tutto, si tratta di una struttura accreditata ​​da Regione Lombardia, che rilascia quindi l’attestato di competenza di operatore di tatuaggio valido a livello italiano e in molte aree europee.

Poi, vanta un’esperienza decennale e un Team formato da tatuatori esperti e professionisti in vari campi, per fornire una formazione di alto livello che va oltre le competenze di base e risponde a tutte le moderne esigenze lavorative.

Inoltre, propone corsi della durata totale di 1500 ore, suddivisi tra lezioni teoriche, pratica in laboratorio e una fase conclusiva di stage presso Studi convenzionati, oltre a seminari, workshop ed eventi con i più grandi artisti e professionisti a livello internazionale che rendono la preparazione ancora più completa.

Infine, grazie ad una solida collaborazione con oltre 400 studi di tatuaggio in tutta Italia, la MTS assicura a tutti gli studenti l’accesso al mondo reale del tatuaggio e una rete di contatti e opportunità uniche e fondamentali per dare il là alla propria carriera.

Se vuoi diventare tatuatore professionista, presso la nostra Scuola di Milano sono in partenza due corsi di Operatore di Tatuaggio:

  • Lunedì 2 settembre 2024
  • Lunedì 28 ottobre 2024

Se vuoi trasformare la tua passione per il tatuaggio in una carriera vera e propria, non perdere l’occasione di unirti al nostro corso completo e qualificato

Visita la pagina dedicata ai Corsi di Operatore di Tatuaggio in partenza 

SCOPRI DI PIÙ 

Seminario teorico sull’etica del tatuaggio
News

L’etica del tatuaggio

Dov’è finita l’etica oggi? In un mondo sempre più connesso e veloce, sembra che l’etica, quel senso profondo di ciò che è giusto o sbagliato,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Come possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutartI?
[]