IL TATUAGGIO OLD SCHOOL

LA STORIA

Il tatuaggio  Old School si sviluppa grazie all’interazione tra l’arte tradizionale polinesiana del tatuaggio e la sua contaminazione con i mariani americani degli anni 50 e diventa quello che ormai conosciamo come il traditional tattoo.

L’uomo considerato l’artista e l’ideatore di questo stile è Norman Keith Collins, ed è passato alla storia del tattoo col soprannome di Sailor Jerry. E’ stato un’innovatore, ha  trasformato l’antica arte del tatuaggio così completamente che ormai potremmo dividerla in due “ere”  , pre Sailor Jerry e post Sailor Jerry  .

La sua influenza in questo campo è stata fenomenale, ovviamente il suo maggior contributo è stato nel disegno, nonostante sia stato un grande precursore e innovatore di tutta quest’arte, dalla santificazione al miglioramento degli aghi, alla scoperta di nuovi pigmenti.

 

Collins è nato a Reno (Nevada) ma è cresciuto nella California settentrionale, nella tarda adolescenza ha cominciato a viaggiare e alla fine degli anni ’20 incontrò Tatts Thomas di Chicago che gli insegno come utilizzare una macchinetta per tatuaggi, lui lo considera il suo primo maestro .

Si racconta che durante la sua permanenza a Chicago fosse proprio Thomas a procurargli le prime “cavie” da tatuare reclutate nei bassifondi della città per un bicchiere di vino.

 

All’età di 19 anni si arruolò nella  United States Navy, ramo delle forze armate navali stutinitensi, viaggiò diversi anni per mare prima di stabilirsi definitivamente alle isole hawaii dove comincò la sua storica e leggendaria carriera di tatuatore aprendo il suo tattoo shop, dove quasi esclusivamente venivano tatuati marinai americani di passaggio sulle isole.

Ecco perché molti dei soggetti presenti nel tatuaggio Old School riguardano il mare ed il mondo della navigazione.

Alcuni esempi :

Ancore, velieri, sirene, rondini, pin-up, cuori, etc..

 

ALCUNI ESEMPI

 

L’ancoranel tatuaggio rappresenta sicurezzae stabilità.

 

L’aquilarappresenta onore, prodezza, coraggioed intelligenza.

Uno dei tatuaggi più comuni è quello del cuore, da sempre simbolo diamoree famiglia. I marinai lo usavano per tenere vicino a se i cari lontani durante i lunghi viaggi.

 

 

 

https://www.instagram.com/marcolaritattoo/

 

Le rondini vengono spesso associate al ritorno. Ciò deriva dalla loro famosa migrazione nei paesi più caldi.

In passato si credeva inoltre che se un marinaio fosse morto in mare, le rondini (o gli uccelli in generale) avrebbero riportato la sua anima a casa.

 

 

https://www.instagram.com/marthablek_tattooer/

In passato i marinai utilizzavano le stelle come punti di riferimentoper la navigazione. Anche nel tatuaggio tradizionale viene ripreso questo concetto: le stelle nautichesono come spiriti guidae rappresentano infatti il ritorno a casa.

Il teschio, oltre a simboleggiare la mortee la caducitàdella vita, rappresenta le varie scelteche facciamo e le loro conseguenze.

 

https://www.instagram.com/davide_mstf/

Sirene e pin up: i marinai lasciavano per mesi le loro amate e spose, per ricordarle e tenerle vicino chiedevano spesso il loro ritratto tatuato. È così che nasce l’iconica figura delle pin-up

https://www.instagram.com/marthablek_tattooer/

 

LE CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Lo stile Old School è immediatamente riconoscibile.

Linea nera forte e decisa,  la quasi totale assenza di sfumature ed ombre, ad eccezione di piccoli punti che rendono bidimensionale il soggetto.

I colori utilizzati sono limitati, soprattutto agli antipodi rosso, nero e giallo.

Queste caratteristiche di realizzazione sono determinate dal fatto che i primi tatuaggi realizzati erano fatti con macchinette rudimentali i colori disponibili erano limitati.

 

Il tatuaggio Old School è anche un ottimo punto di partenza con cui confrontarsi per chi comincia ad avvicinarsi a quest’arte, infatti molti studenti della scuola scelgono proprio questo stile per il loro primo tatuaggio.

Se anche a te interessa cominciare a vivere in questo mondo guarda i nostri corsi e contattaci per trovare il tuo percorso ideale!!!

 

https://www.tattooschoolmilano.com/corsi-tatuaggio-piercing/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *