Diventare Tatuatore: Mettere i calzini nel cassetto e venire a Scuola

Fare della propria passione una professione è sempre stato il sogno di tutti. Ma se fino a qualche decennio fa diventare tatuatore era un’aspirazione da tenere nel cassetto o da confidare a bassa voce, oggi costituisce un’opportunità di crescita e di carriera notevoli all’interno di un mondo – quello delle pratiche dei tatuaggi e dei piercing – che non dà segni di stanchezza, anzi.
A tutela di chi ama farsi fare i tatuaggi (ma forse ancor più a tutela di chi i tatuaggi ama farli davvero) anche in Italia – finalmente! – sono stati introdotti percorsi formativi obbligatori per chiunque voglia diventare tatuatore e per quanti già lo fanno di mestiere, che in sostanza permettono di acquisire:

  • le conoscenze anatomiche e fisiologiche legate all’esecuzione del tatuaggio, del piercing e del trucco permanente;
  • gli strumenti per valutare i principali rischi connessi all’esecuzione del tatuaggio, del piercing e del trucco permanente;
  • le competenze necessarie in termini di prevenzione dei rischi sanitari.
    Lo staff di MILANO TATTOO & PIERCING SCHOOL è stato fra i primi a promuovere l’iniziativa e a offrire percorsi e workshops in costante aggiornamento, con la consulenza dei migliori professionisti in circolazione. E poiché il nostro mestiere ha a che fare con la gente, quello che offriamo non è una semplice certificazione di carta, ma un upgrade tecnico-professionale sotto la guida di professionisti che alla pelle della gente si dedicano con passione da oltre vent’anni.

I nostri corsi per Diventare Tatuatore e Piercer

CORSO DI TATUAGGIO E PIERCING: ABILITAZIONE IGIENICO-SANITARIA PER OPERATORE DI TATUAGGIO E PIERCING DA 94 ORE

Una full immersion di 94 ore per un totale di 12 giornate consecutive dal lunedì’ al sabato, dalle 9 alle 18 e suddivise per moduli durante i quali apprenderai ogni cosa, dal singolo batterio alla difficile arte della gestione della negoziazione (SPOILER ALERT: sì, oltre a tatuatori, piercers, dermatologi e psicologi, fra i tuoi docenti non mancheranno avvocati e commercialisti). Poco male, visto che, accertate le normative, otterrai l’Attestato di competenza europea igienico sanitaria per Operatore di tatuaggio & piercing valido in tutta Italia, l’Attestato di Primo Soccorso, l’Attestato di frequenza al Corso di Sterilizzazione e, non ultimo, l’Attestato di Tecnica del Lavoro e delle Attrezzature (tatuaggio – piercing) di Milano Tattoo & Piercing School.

CORSO DI TATUAGGIO TECNICO

4 giorni con una calendarizzazione modulabile a seconda delle tue esigenze durante i quali un corpo di tatuatori altamente specializzati ti insegnerà come perfezionarti in tutte le fasi del tatuaggio, dunque, dalla preparazione e correzione del disegno, alla preparazione dello stencil e del corretto posizionamento del cliente; dall’esecuzione del tatuaggio in ogni suo dettaglio alla cura dello stesso, fino alla supervisione finale del processo di guarigione. Tutto ciò che ti servirà portare sarà qualcuno che ti voglia abbastanza bene da prestarsi a farti da modello, ogni attrezzatura la troverai in loco.

CORSO DI PIERCING TECNICO

Il numero dei giorni rimane 4, la flessibilità del calendario non cambia, come nemmeno la specializzazione dei piercers e dei dermatologi con i quali apprenderai e approfondirai: i principi base di Dermatologia e di Analisi del tessuto cutaneo, la preparazione del banco di lavoro con relativa messa in sicurezza dell’attrezzatura, l’analisi dettagliata dei gioielli da piercing con relative applicazioni, le tecniche di esecuzione con ago canula, ago americano e Free-hand, la gestione di tutte le problematiche connesse all’esecuzione del piercing con annesse risoluzioni possibili. (Non temere, alla dimostrazione pratica del docente che effettuerà il piercing seguirà la tua).

Chi scalpita dalla voglia di migliorarsi ha diritto, oltre alla nostra istintiva simpatia, di richiedere pacchetti convenzionati che includono il corso formativo e il corso tecnico nel quale ha deciso di specializzarsi. Chiunque abbia l’ambizione di diventare tatuatore o piercer, invece, inizi a tirarla fuori dal cassetto. I cassetti sono fatti per i calzini.

Scopri i nostri corsi di tatuaggio e piercing o contattaci per informazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.